Almanacco del Giorno Impiantato il primo pacemaker - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 59 anni fa. Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di...

Accadde Oggi

Impiantato il primo pacemaker


mercoledì 8 ottobre 1958 (59 anni fa)

Approfondimenti
Pacemaker
Filmato tg
Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore. Lo stesso paziente ne ricevette altri 26 prima di morire a 86 anni.

A eseguire lo straordinario intervento fu il chirurgo svedese Ake Senning, che si avvalse della consulenza tecnica di Rune Elmqvist, progettista dei primi modelli di defibrillatori. Fu un momento decisivo nella storia della medicina, che aprì la strada a nuove scoperte nel campo della prevenzione delle patologie cardiache.

I primi pacemaker, come quello impiantato nel petto di Larsson, utilizzavano batterie al nichel-cadmio, ricaricabili mensilmente, ed erano esterni. Ciò provocava non pochi disagi al paziente, sia per quanto riguarda le operazioni di ricarica delle batterie, sia per il rischio di infezioni.

La svolta si ebbe con l'introduzione della miniaturizzazione, che consentì la realizzazione di dispositivi sempre meno invasivi e più affidabili, con una maggiore durata delle batterie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia; Almanacco Medicina
Altre voci del 8 ottobre: Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Matt Damon; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze