Almanacco del Giorno Biografia: Matt Damon - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Matt Damon, attore e sceneggiatore americano, premio Oscar nel 1998. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Matt Damon


data di nascita: giovedì 8 ottobre 1970 (53 anni fa)

Matt Damon: Nato a Cambridge, nello stato del Massachusetts, è una star del cinema made in USA, apprezzato per la versatilità di attore anche se l'unico Oscar lo ha vinto, insieme a Ben Affleck, per la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle.

In trent'anni di carriera recita in oltre cinquanta film, molti diretti da registi famosi, del calibro di Francis Ford Coppola (in "L'uomo della pioggia"), Steven Spielberg (in "Salvate il soldato Ryan") e Clint Eastwood (in "Invictus - L'invincibile").

Nel 2013 è protagonista del film di fantascienza Elysium (con Jodie Foster) e del drammatico "The Monuments Men", diretto da George Clooney e ispirato alla storia di un gruppo di storici dell'arte che, durante la Seconda guerra mondiale, fu impegnato nel recupero di capolavori dell'arte razziati dai nazisti.

Nell'autunno del 2015 impersona un astronauta abbandonato sul pianeta Marte nel fantascientifico The Martian di Ridley Scott, che gli vale un Golden Globe e una nomination agli Oscar come "migliore attor protagonista". L'anno seguente interpreta l'ex agente CIA Jason Bourne, nel quinto capitolo dell'omonima saga ispirata dai romanzi di Robert Ludlum.

Nel 2017 è il protagonista di Downsizing - Vivere alla grande, incentrato sulla questione ambientale. Nel 2019 interpreta il progettista Carroll Shelby nel film Le Mans '66 - La grande sfida. Nel 2023 è tra i protagonisti dei film Air - La storia del grande salto e Oppenheimer. Nel febbraio 2024 è previsto l'arrivo nelle sale statunitensi del film Drive-Away Dolls.

Vedi Anche
Voci che parlano di Matt Damon: Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan” (24/07/1998)
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze