Almanacco del Giorno Volo del primo elicottero moderno - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 93 anni fa. Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D'Ascanio...

Accadde Oggi

Volo del primo elicottero moderno


mercoledì 8 ottobre 1930 (93 anni fa)

Volo del primo elicottero moderno: Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D'Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.

Finanziato dalla società che egli stesso aveva fondato con il barone Pietro Trojani, l'ingegnere abruzzese lavorò su alcuni prototipi di "macchine volanti", che inizialmente riuscivano a staccarsi da terra solo per pochi centimetri e a mantenersi in sospensione per brevissimo tempo.

Con il modello D'AT3 trovò le giuste misure e l'8 ottobre del 1930 lo testò all'aeroporto di Ciampino. Fu un trionfo: il velivolo raggiunse i 18 metri di altezza e restò in quota per 8 minuti e 45 secondi, coprendo una distanza di oltre un chilometro.

Equipaggiato con motore a scoppio da 90 cavalli, il D'AT3 non venne messo in commercio per la miopia del Governo italiano di allora. Partendo da quel prototipo, quattordici anni dopo, il russo Igor Sikorsky mise a punto il VS-300, primo elicottero di successo e prodotto in serie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Biografia: Matt Damon; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre
Eventi anno 1930

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze