Almanacco del Giorno Babbuino verde - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il babbuino verde o anubi, nome scientifico Papio anubis, è una scimmia appartenente alla famiglia dei Cercopithecidae. L'anubi...

Il Mondo degli Animali

Babbuino verde


mercoledì 8 ottobre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Papio anubis
Anubi
Babbuino verde: Il babbuino verde o anubi, nome scientifico Papio anubis, è una scimmia appartenente alla famiglia dei Cercopithecidae.

L'anubi appartiene a una delle cinque specie di babbuino. Può raggiungere i 40 chili di peso e una lunghezza di 120 centimetri. Questi primati hanno un mantello che in lontananza sembra abbia sfumature verdi, da questa caratteristica l'aggettivo verde del nome. In realtà la livrea è multicolore: gialla, marrone e nera. La coda termina con un ciuffo di peli, non è prensile, e può raggiungere una lunghezza di 60 centimetri. Il principale dimorfismo tra maschio e femmina è la grandezza, i primi, infatti, sono notevolmente più grossi, inoltre hanno sul collo e sulle spalle una criniera di lunghi peli.

Questi primati vivono nella savana, nelle steppe e nelle foreste di molte regioni africane quali: Etiopia, Tanzania, Mali. Sono animali onnivori e si nutrono di erbe, semi, frutta, radici, ma apprezzano anche la carne. Si cibano anche di uccelli, piccoli roditori, a volte anche cuccioli di pecore o antilopi.
Vivono prevalentemente a terra, ma scalano gli alberi per dormire e nutrirsi.

Sono animali che vivono in grossi gruppi composti da decine o centinaia di esemplari. Una complessa gerarchia consente la gestione dei gruppi, tutti gli individui passano molto tempo a pulirsi l'un l'altro rimuovendo insetti e pelle secca dalle pellicce.

Il nome anubi deriva dal Dio Anubis, divinità egizia che proteggeva le necropoli. Spesso questo Dio era rappresentato con una testa di cane, infatti il volto dell'anubi, essendo allungato, ricorda quello di un cane.

Vedi Anche
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Matt Damon; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze