Almanacco del Giorno Pallavolo maschile campione del mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 29 anni fa. In Grecia gli azzurri della pallavolo maschile si confermano campioni del mondo battendo per 3-1 in semifinale Cuba e in finale...

Eventi Sportivi

Pallavolo maschile campione del mondo


sabato 8 ottobre 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
Mondiale 1994
I fenomeni
Pallavolo maschile campione del mondo: In Grecia gli azzurri della pallavolo maschile si confermano campioni del mondo battendo per 3-1 in semifinale Cuba e in finale l’Olanda. Nella rosa, allenata dal CT Julio Velasco, ci sono Bernardi, Cantagalli, Gardini, Giani, De Giorgi, Gravina, Papi (21 anni) e Zorzi.

Anche quattro anni dopo, in Giappone, l'Italvolley sarà per la terza volta sul tetto del mondo pallavolistico, sono gli anni della "Nazionale del secolo", della "generazione di fenomeni".
Solo l'11 settembre 2022, dopo tre vittorie consecutive del Brasile e due della Polonia, l'Italia vincerà nuovamente i Mondiali.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Julio Velasco; Almanacco Pallavolo
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Matt Damon; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze