Almanacco del Giorno Caracal - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il caracal, nome scientifico Caracal caracal, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidae. Il caracal è...

Il Mondo degli Animali

Caracal


mercoledì 8 gennaio 2014 (10 anni fa)

Approfondimenti
Caracal caracal
Caracal
Caracal : Il caracal, nome scientifico Caracal caracal, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidae.

Il caracal è il più grande dei piccoli felini selvatici, assomiglia ad una lince, può raggiungere un'altezza di 50 centimetri e una lunghezza di 60 centimetri, il peso non supera i 18 chili. La coda è abbastanza lunga, infatti, raggiunge i 30 centimetri di lunghezza. Questo felino ha una folta pelliccia grigia o rossa, la testa è caratterizzata da due strisce grigie sotto gli occhi e da una macchia scura intorno al muso, il ventre e il petto sono grigio chiari. La caratteristica fisica più evidente è costituita dalle orecchie molto lunghe con ciuffetti di peli neri, di circa 8 centimetri, sulle punte.

Il caracal vive nelle regioni aride e semidesertiche dell'Africa e dell'Asia. Principalmente si trova in Sud Africa, Camerun, Ciad e Congo, India, Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, Iraq e Iran. Si nutre principalmente di piccoli mammiferi, di uccelli e di rettili.
E' un felino molto aggressivo ed è un predatore solitario e notturno. Se in pericolo si arrampica sugli alberi.

Il nome caracal deriva dal termine turco "karakulak" che vuol dire "orecchio nero", in India e in Pakistan questo felino è chiamato "syahgosh" che ha lo stesso significato del termine turco, mentre in Africa è chiamato "rooikat" cioè "gatto rosso".

Sembra che all'epoca degli antichi egizi il caracal venisse addomesticato per la caccia, infatti, alcuni affreschi nel cimitero di Bani Hasan contengono immagini che riproducono dei caracal.

Vedi Anche
Altre voci del 8 gennaio: La mafia uccide il cronista Beppe Alfano; Biografia: Elvis Presley; Biografia: Emanuele Calaiò

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze