Almanacco del Giorno Biografia: Giacomo Agostini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giacomo Agostini, ex motociclista italiano, pluricampione del mondo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Giacomo Agostini


data di nascita: martedì 16 giugno 1942 (75 anni fa)

Giacomo Agostini: Nato a Brescia, è un ex pilota di motociclismo. Ha conquistato in 13 stagioni 15 titoli mondiali (8 in classe 500 e 7 nella 350) e pertanto è considerato il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi.

Nel 1963 ha esordito nella classe 250 e si è ritirato nel 1977, disputando 190 Gran Premi, di cui 123 vinti, e salendo 163 volte sul podio. Ha corso per la MV Augusta e la Yamaha.

È stato tra i primi campioni sportivi italiani a gestire la propria immagine anche a fini pubblicitari, diventando un personaggio, un vip, anche al di fuori del mondo sportivo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 16 giugno: Henry Ford fonda la casa automobilistica; Prima donna nello spazio; Nasce IBM; Biografia: Stan Laurel; Biografia: Tupac Shakur; Biografia: Simone Parodi; Biografia: Juary; Doodle: MC Escher e le mani che disegnano; Quando Teresa si arrabbiò con Dio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 giugno
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze