Almanacco del Giorno Biografia: Peter Gabriel - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Peter Gabriel, cantante, compositore, polistrumentista, produttore e attivista britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Peter Gabriel


data di nascita: lunedì 13 febbraio 1950 (74 anni fa)

Peter Gabriel: Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre cinquant'anni d'esperienza alle spalle.

Peter Brian Gabriel, nato a Chobham, nel sudest dell'Inghilterra, ha solo 16 anni quando insieme a quattro compagni di studi forma i Genesis (nel 1970 si aggiunge anche Phil Collins), band che lo porta al successo mondiale.

La sua personalità emerge rispetto agli altri fino alla dolorosa scelta del distacco nel 1975, iniziando un'altrettanto felice carriera da solista. Dopo i primi quattro album "senza titolo" (voleva che fossero considerati come numeri di una rivista), sfonda con il quinto, So (1986), conquistando la vetta delle classifiche inglesi e americane.

Da qui continua a produrre musica, anche in collaborazione con grandi musicisti, appassionandosi ad un genere particolare, la world music, fatto di contaminazione tra musica commerciale e musica popolare, per esempio folk o etnica.

Noto il suo impegno umanitario con la società nonprofit "Witness", che fornisce videocamere agli attivisti umanitari per consentire a questi ultimi di denunciare gli orrori della povertà e gli abusi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 13 febbraio: Carnevale; I Lumiere brevettano il Cinematografo; Biografia: Robbie Williams; Biografia: Freddy Maertens; Biografia: Rosalba Forciniti; Calgary 1988

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 febbraio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze