Almanacco del Giorno Formichiere spinoso - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il formichiere spinoso o "echidna", nome scientifico tachiglosside, è un mammifero appartenente alla famiglia dei...

Il Mondo degli Animali

Formichiere spinoso


mercoledì 14 gennaio 2015 (9 anni fa)

Formichiere spinoso: Il formichiere spinoso o "echidna", nome scientifico tachiglosside, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Tachyglossidae.

E' un animale con un muso stretto ed appuntito privo di denti, le zampe sono corte e provviste di artigli, il corpo è coperto di peli, marrone-neri, e il dorso è ricoperto da robusti aculei. Gli aculei sono solitamente giallognoli con punta nera, internamente sono cavi e possono raggiungere i sei centimetri di lunghezza.

Questi mammiferi vivono in zone cespugliose e nei boschi dell'Australia, della Tasmania e della Nuova Guinea. Si nutrono di insetti soprattutto di formiche, termiti, piccole lumache e vermi. E' un animale notturno ed in inverno va in letargo.

Le echidne sono dei mammiferi ovipari, la femmina depone un uovo che viene adagiato nel marsupio della madre. Dopo circa dieci giorni nasce il piccolo, che rimane per altri cinquanta giorni nel marsupio dove viene allattato (la femmina non ha né capezzoli né mammelle ma delle aree in cui sfociano le ghiandole mammarie). Dopo questo periodo il piccolo si ricopre di spine e, a questo punto, la madre scava una tana dove depone il cucciolo. Ogni cinque giorni, fino allo svezzamento che avviene attorno ai sette mesi di età, la madre torna a nutrire il piccolo.

Una curiosità è che il nome Echidna deriva dalla mitologia greca ed è il nome di un mostro, Echidna appunto, rappresentato come metà donna e metà serpente.

Vedi Anche
Altre voci del 14 gennaio: Nasce il quotidiano "la Repubblica"; Biografia: Albert Schweitzer; Biografia: Giancarlo Fisichella; Biografia: Víctor Valdés; Doodle: Festival degli Aquiloni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze