Almanacco del Giorno Nasce la Gazzetta dello Sport - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 128 anni fa. "Senza avere la pretesa di fare della storia, cosa punto compatibile col carattere di questo giornale, noi ci limiteremo ad accennare...

Eventi Sportivi

Nasce la Gazzetta dello Sport


venerdì 3 aprile 1896 (128 anni fa)

Nasce la Gazzetta dello Sport: "Senza avere la pretesa di fare della storia, cosa punto compatibile col carattere di questo giornale, noi ci limiteremo ad accennare alla differenza del significato che lo sport può avere nell'epoca odierna, qualora lo si voglia comparare col passato" Inizia così l'editoriale del primo numero de La Gazzetta dello Sport, arrivato nelle edicole milanesi venerdì 3 aprile 1896 (20.000 le copie vendute); solo dal 2 gennaio 1899 sarà stampata sulla caratteristica carta rosa.

La "Gazzetta" è uno dei tre principali quotidiani sportivi italiani (con il Corriere dello Sport e Tuttosport-Stadio) e ogni giorno attira milioni di sportivi, in particolare tifosi di calcio, che quasi si nutrono delle notizie e delle statistiche pubblicate.

Nasce dalla fusione di due fogli specializzati sul ciclismo, il settimanale Il Ciclista di Milano ed il bisettimanale La Tripletta di Torino, e difatti dal 1909 organizza il "Giro d'Italia", prestigiosa gara ciclistica a tappe lungo tutto lo stivale con puntate, negli anni, anche all'estero.

Col passare dei decenni, modifica i suoi contenuti e l'offerta giornalistica per non essere soppiantata dall'evoluzione tecnologica (in primis dallo sport in televisione); come quando nel 1970 la trasmissione "90° minuto", poco dopo il termine delle partite, offriva il resoconto delle stesse. Il giorno dopo sulle "colonne rosa" i lettori cercano retroscena, analisi attente, anticipazioni spesso annunciate con grossi titoli. E questo ancor di più oggi con gli incontri di calcio vissuti in diretta ovunque anche grazie alla rete.

Resta ovviamente al passo con i tempi, offrendo un sito online e, dal 26 febbraio 2015 al 6 gennaio 2016, anche un canale televisivo in chiaro sul digitale terrestre.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 3 aprile: Prima telefonata da un cellulare portatile; Biografia: Alcide De Gasperi; Biografia: Marlon Brando; Biografia: Daniel Defoe; Biografia: Marco Ballotta; Biografia: Maxi López; Doodle: Il gelato sundae

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 aprile
Eventi anno 1896

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze