Almanacco del Giorno Biografia: Daniel Defoe - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Daniel Defoe, scrittore britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Daniel Defoe


data di nascita: sabato 3 aprile 1660 (364 anni fa)
data morte: sabato 21 aprile 1731 (293 anni fa)

Approfondimenti
Daniel Defoe
Sito RAI
Daniel Defoe: Da molti riconosciuto come il padre del romanzo inglese, fu un pioniere del genere d'avventura.

Nato a Stoke Newington, distretto di Londra, e morto a Moorfields nell'aprile del 1731, dedicò gran parte della vita agli affari e solo per via del bisogno di ripagare i debiti accumulati, cominciò in età matura l'attività di scrittore. Esordì come saggista di economia, dimostrandosi in netto anticipo sui suoi tempi nel sostenere la necessità di creare organismi, quali una banca centrale e un sistema pensionistico, oggi cruciali nel funzionamento dello Stato.

Rinchiuso in carcere con l'accusa di aver diffamato in un saggio la Chiesa d'Inghilterra, nel 1719 pubblicò il suo capolavoro assoluto, Robinson Crusoe, ispirato alla reale vicenda di un marinaio naufragato su un'isola al largo del Cile. Accolto da un ottimo riscontro di pubblico, il libro è considerato, insieme con Don Chisciotte, una delle prime forme di romanzo moderno, ed è talmente diffuso nel mondo, da vantare il maggior numero di edizioni dopo la Bibbia.

Autore di un secondo romanzo Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders (fonte d'ispirazione per numerosi film), Defoe fu apprezzato anche come giornalista e fondatore della rivista The Review, considerata una pietra miliare nella storia del giornalismo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 3 aprile: Prima telefonata da un cellulare portatile; Biografia: Alcide De Gasperi; Biografia: Marlon Brando; Biografia: Marco Ballotta; Biografia: Maxi López; Nasce la Gazzetta dello Sport; Doodle: Il gelato sundae
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 aprile
Santi e eventi 21 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze