Almanacco del Giorno Doodle: Festa Nazionale della Romania - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Dal 1989 in Romania il 1° dicembre è festa nazionale. Settantuno anni prima, nel 1918, si riunì per la prima volta ad Alba Iulia l’assemblea dei...

I Doodle di Google

Festa Nazionale della Romania


1° dicembre

Approfondimenti
Storia della Romania
Festa Nazionale della Romania: Dal 1989 in Romania il 1° dicembre è festa nazionale. Settantuno anni prima, nel 1918, si riunì per la prima volta ad Alba Iulia l’assemblea dei delegati delle varie etnie rumene, che decretò l’unione della Transilvania con la Romania.

In precedenza la festa nazionale era il 10 maggio, in ricordo della Dichiarazione d’Indipendenza dall’Impero ottomano. Su Google l’avvenimento non è passato inosservato! Tre doodle locali (visibili in Romania) pubblicati dal 2009 al 2011 hanno celebrato il “National day” con richiami in due casi ai colori blu-giallo-rosso della bandiera ufficiale, nel terzo alla Hora, la tradizionale danza popolare.

La Hora si esegue in tipico costume contadino, accompagnati da strumenti diversi (tra cui il cimbalo e il flauto di Pan) ed è un elemento tipico di matrimoni e feste rurali. La danza vede i ballerini tenersi per mano e disporsi a cerchio, girando in senso antiorario e alternando una sequenza di tre passi avanti e uno indietro.

Vedi Anche
Altre voci del 1° dicembre: Giornata mondiale contro l'AIDS ; Ford introduce la catena di montaggio; Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus; Biografia: Woody Allen; Biografia: Federico Faggin; Biografia: Salvatore Schillaci; Biografia: Alberto Cova; Biografia: Sylvie Daigle; A Messi il Pallone d’oro; Magico Natale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze