Almanacco del Giorno La prima edizione della Targa Florio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 117 anni fa. Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato...

Eventi Sportivi

La prima edizione della Targa Florio


domenica 6 maggio 1906 (117 anni fa)

La prima edizione della Targa Florio: Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato dalle auto e così pensa ad una gara nelle strette e tortuose strade siciliane, in particolare quelle sulla catena montuosa delle Madonie.

Le 61 edizioni della Targa Florio, dal 1906 al 1977, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato, tanto che nei primi anni il solo concludere la gara è considerato un'impresa.

Le leggendarie prestazioni delle vetture sono sempre evidenziate dalle case produttrici con mirati messaggi pubblicitari. Anche la storia di questa gara automobilistica è costellata di incidenti con morti e feriti, tra il pubblico e i piloti.

Il vincitore della prima edizione è Alessandro Cagno alla guida dell'Itala, marchio torinese di vetture sportive.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Altre voci del 6 maggio: Inaugurato il tunnel della Manica; Penny Black, primo francobollo emesso al mondo; Biografia: George Clooney; Biografia: Orson Welles; Biografia: Guglielmo Stendardo; Biografia: Dries Mertens; Biografia: Mateo Kovačić

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 maggio
Eventi anno 1906

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze