Almanacco del Giorno Penny Black, primo francobollo emesso al mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 183 anni fa. Per risolvere l'annoso problema del recapito della corrispondenza, l'insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema...

Accadde Oggi

Penny Black, primo francobollo emesso al mondo


mercoledì 6 maggio 1840 (183 anni fa)

Penny Black, primo francobollo emesso al mondo: Per risolvere l'annoso problema del recapito della corrispondenza, l'insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l'utilizzo di un francobollo adesivo.

Lo stesso Hill firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all'emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840. Disegnato con l'effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario (un "penny", la più piccola unità della sterlina).

Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all'ingresso delle abitazioni.

Pur stampato all'epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 6 maggio: Inaugurato il tunnel della Manica; Biografia: George Clooney; Biografia: Orson Welles; Biografia: Guglielmo Stendardo; Biografia: Dries Mertens; Biografia: Mateo Kovačić; La prima edizione della Targa Florio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze