Almanacco del Giorno Biografia: Tina Maze - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tina Maze, ex sciatrice alpina slovena, campionessa olimpica e mondiale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Tina Maze


data di nascita: lunedì 2 maggio 1983 (34 anni fa)

Approfondimenti
Tina Maze
Mondiali 2013
Tina Maze: Nata a Slovenj Gradec (Slovenia) è un'ex sciatrice alpina, assai competitiva in tutte le specialità in particolare nello slalom gigante. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 vince due medaglie d'argento nel supergigante e nello slalom gigante.

Ai Mondiali conquista quattro ori (nello slalom gigante nel 2011, nel supergigante nel 2013, discesa libera e combinata nel 2015) e cinque secondi posti. La stagione 2013 è quella della definitiva consacrazione ad altissimi livelli.

Dopo aver vinto la discesa libera di Garmisch-Partenkirchen del 2 marzo, diventa la terza sciatrice a vincere in tutte le discipline nella stessa stagione. Conclude quest'ultima stabilendo il nuovo primato assoluto di punti in Coppa del Mondo (2414) e quello di podi (24, con undici primi posti).

Conquista, quindi, la Coppa del Mondo 2013 e quelle di specialità nel supergigante e nello slalom gigante. L'anno dopo non segna con le sue vittorie le competizioni del circo bianco ma, ai Giochi Olimpici di Soči 2014, si aggiudica due ori, vincendo le gare di discesa libera (ex aequo con la svizzera Dominique Gisin) e slalom gigante; palmarès olimpico completato da due argenti, conquistati nei Giochi del 2010.

Dopo aver concluso la stagione 2015 al secondo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, annuncia di volersi prendere un anno sabbatico. Lo slalom gigante di Coppa del mondo del 7 gennaio 2017 è la sua ultima gara.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sci
Altre voci del 2 maggio: I sovietici conquistano Berlino; Biografia: Donatella Versace; Biografia: Francesco Facchinetti; Biografia: Giorgio Cagnotto; Biografia: David Beckham; Doodle: La marionetta Hurvinek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 maggio
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze