Almanacco del Giorno Biografia: Francesco Facchinetti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Francesco Facchinetti, conduttore televisivo, disc jockey e cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francesco Facchinetti


data di nascita: venerdì 2 maggio 1980 (43 anni fa)

Francesco Facchinetti: Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, milanese doc, è conosciuto anche col nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La canzone del capitano”, tormentone estivo del 2003, ha venduto più di un milione di copie ed è, ancora oggi, il singolo italiano più venduto del XXI secolo.

Figlio del tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, Francesco da piccolo deve fronteggiare la difficile sindrome dislessica, che comporta difficoltà nella lettura e nella scrittura. Nonostante ciò, a soli quindici anni, diventa deejay e inizia a condurre programmi in diverse radio private, tra cui Radio Cantù. Ascoltando la sigla di un suo programma, il talent-scout Claudio Cecchetto, gli commissiona una canzone. Insieme a Davide Primiceri e Alberto Rapetti scrive “La canzone del capitano”, primo singolo di DJ Francesco, doppio disco di diamante.

Nominato nel 2003 come rivelazione dell'anno agli Italian Music Awards, l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Era bellissimo”. Il suo primo disco, Bella di padella è certificato doppio disco di platino e lo porta in tour per tutta Italia. Nel 2004, partecipa al reality show “L'isola dei famosi” e firma la colonna sonora della versione italiana del film d’animazione “Robots”.

Nel 2007 esordisce anche come presentatore, conducendo in seguito diversi programmi tra cui L'isola dei famosi come inviato, “X Factor”, “Scalo 76”, “Il più grande (italiano di tutti i tempi)” e “Ciak... si canta!”. Nel settembre 2016 e 2017 conduce il concorso di bellezza Miss Italia, in onda su La7 e La7d. Nel dicembre 2018 è nel cast del film Amici come prima. Nel gennaio 2020 è nella giuria del programma di Rai 1 Il cantante mascherato.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roby Facchinetti; Almanacco Milano
Altre voci del 2 maggio: I sovietici conquistano Berlino; Biografia: Donatella Versace; Biografia: Giorgio Cagnotto; Biografia: Tina Maze; Biografia: David Beckham; Doodle: La marionetta Hurvinek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 maggio
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze