Almanacco del Giorno Biografia: Roby Facchinetti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Roby Facchinetti, musicista, cantante, tastierista e voce storica dei Pooh. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Roby Facchinetti


data di nascita: lunedì 1° maggio 1944 (79 anni fa)

Roby Facchinetti: Una voce come la sua difficilmente si dimentica, specie se per cinquanta anni ha scandito i successi di uno dei gruppi più longevi della storia della musica... i Pooh!

Nato a Bergamo, Camillo Ferdinando Facchinetti entra a 8 anni nel conservatorio "Donizetti" della sua città, studiando prima fisarmonica e poi pianoforte. Nel 1958 gira per le balere bergamasche con la band I Monelli e sei anni dopo con i Pierfilippi e les Copain, debuttando in un locale di Torino dove utilizza per la prima volta il nome d'arte "Roby".

Nel 1966, a Bologna, incontra i Pooh che gli propongono di sostituire il tastierista Bob Gillot e il suo destino musicale cambia radicalmente, portandolo in poco tempo ad assumere il ruolo di leader, nonché di compositore della maggior parte dei loro brani. Il primo album, “Per quelli come noi”, si rivela un buon successo commerciale, vendendo 15 mila copie (tante per l'epoca!) ma è con Opera prima del 1971 che nasce il mito della band.

Alternandosi come autore con Dodi Battaglia, dopo l'addio di Riccardo Fogli, Facchinetti diventa la voce principale, interpretando brani immortali quali Uomini soli, "La donna del mio amico" e "Dimmi di sì". Attivo anche come solista, nel 2014 pubblica il terzo album "Ma che vita", che risulta subito tra i più venduti in Italia.

Conclusa la lunga esperienza dei Pooh, con Riccardo Fogli, nel novembre 2017, pubblica un CD dal titolo "Insieme", e nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Il segreto del tempo", conquistando il 18° posto finale. Nel settembre 2020 esce l'album dal vivo Inseguendo la mia musica.

Padre di cinque figli, tra cui la stilista Alessandra e il noto dj e presentatore televisivo Francesco, è Cavaliere della Repubblica Italiana, titolo ricevuto nel 1986 dall'allora presidente Cossiga.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Riccardo Fogli; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Roby Facchinetti: Biografia: Riccardo Fogli (21/10/1947); Biografia: Francesco Facchinetti (02/05/1980)
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Violante Placido; Biografia: Pasquale Gravina; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; GP di San Marino, muore Senna; Doodle: Prima Esposizione Universale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° maggio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze