Almanacco del Giorno GP di San Marino, muore Senna - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 29 anni fa. Il terzo GP della stagione 1994 del Mondiale di Formula Uno passa alla storia per il più alto numero di incidenti mortali....

Eventi Sportivi

GP di San Marino, muore Senna


domenica 1° maggio 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
GP San Marino 1994
Cronaca
GP di San Marino, muore Senna: Il terzo GP della stagione 1994 del Mondiale di Formula Uno passa alla storia per il più alto numero di incidenti mortali. Schumacher guida da solo la classifica del mondiale piloti. Nel venerdì di prove, Barrichello (Jordan) ha un terribile incidente alla Variante Bassa ma subisce solo contusioni a un braccio e al naso, per le quali gli viene vietato di proseguire.

Il sabato comincia il dramma: nel pomeriggio, durante le prove, muore Roland Ratzenberger (Simtek) nello schianto contro il muro della curva intitolata a Gilles Villeneuve. In un clima teso e permeato di paura, Ayrton Senna centra la terza pole dell'anno e fa preparare una bandiera austriaca per onorare Ratzenberger nel caso vinca la corsa. Al via un terribile incidente tra Pedro Lamy su Lotus e JJ Lehto su Benetton causa il ferimento di una decina di tifosi.

Al settimo giro, la Williams di Senna esce di pista al "Tamburello", andando a sbattere contro le barriere di protezione. Il brasiliano morirà poche ore dopo per le gravi lesioni riportate al cervello. Proprio durante il dramma in pista Comas, che non si avvede della bandiera rossa, esce dai box e rischia di schiantarsi contro l'elicottero di soccorso, atterrato in pista. Il Gran Premio termina in un'atmosfera surreale, con la vittoria di Schumacher e il podio completato dal ferrarista Larini e dal finlandese Häkkinen.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ayrton Senna; Biografia: Michael Schumacher; Biografia: Rubens Barrichello; Almanacco Formula 1
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Roby Facchinetti; Biografia: Violante Placido; Biografia: Pasquale Gravina; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; Doodle: Prima Esposizione Universale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° maggio
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze