Almanacco del Giorno Doodle: Prima Esposizione Universale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° maggio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. In risposta all'Esposizione industriale organizzata nel 1844 a Parigi, il principe Alberto, consorte della regina d'Inghilterra Vittoria, ebbe l'idea di tenere a Londra...

I Doodle di Google

Prima Esposizione Universale


1° maggio

Prima Esposizione Universale: In risposta all'Esposizione industriale organizzata nel 1844 a Parigi, il principe Alberto, consorte della regina d'Inghilterra Vittoria, ebbe l'idea di tenere a Londra un evento che potesse fare da vetrina internazionale, a quanto di meglio potevano offrire in quel momento il progresso scientifico, la tecnologia, l'industria, le arti, la cultura e la moda.

Nacque così la Grande Esposizione delle opere dell'Industria di tutte le Nazioni, riconosciuta in seguito come la prima esposizione universale della storia. Ospitata nel 1851 per sei mesi ad Hyde Park, nell'avveniristico Palazzo di Cristallo (costruito per l'occasione), l'EXPO londinese richiamò grandi personalità del mondo scientifico e culturale, come il naturalista Charles Darwin e lo scrittore Charles Dickens.

Nel 2011, in occasione del 160° anniversario dell'evento, Google ha pubblicato un doodle globale interattivo, che attraverso una lente d'ingrandimento consente di focalizzare piccoli particolari del disegno: dal Palazzo di Cristallo al diamante più grande del mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Roby Facchinetti; Biografia: Violante Placido; Biografia: Pasquale Gravina; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; GP di San Marino, muore Senna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze