Almanacco del Giorno Biografia: Pasquale Gravina - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Pasquale Gravina, ex pallavolista italiano, campione mondiale ed europeo, dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Pasquale Gravina


data di nascita: venerdì 1° maggio 1970 (53 anni fa)

Pasquale Gravina: Nato a Campobasso (Molise), è un dirigente sportivo ed ex pallavolista, alto 202 cm, della cosiddetta generazione di fenomeni. Dal 1988 al 2005 è stato un centrale di Falconara, Parma, Treviso, Macerata e Cuneo, vincendo sei scudetti, quattro Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, tre Champions League e tre Coppe CEV.

Di altissimo valore anche il suo medagliere con la Nazionale italiana, quella dei fenomeni che ha dominato a ogni livello negli anni Novanta: un argento e un bronzo alle Olimpiadi, due volte campione del Mondo (1994 e 1998), tre ori e un bronzo agli Europei, quattro ori e un argento nella World League.

Dal 2009 è nei ruoli dirigenziali della società di Treviso che, dopo l'abbandono della pallavolo da parte dello storico sponsor del club (con cui sono arrivati successi ad ogni livello), ha contribuito a riorganizzare, assumendone in seguito la presidenza fino al 2015.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo
Voci che parlano di Pasquale Gravina: La Sisley Treviso fuori dal Volley (14/06/2012)
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Roby Facchinetti; Biografia: Violante Placido; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; GP di San Marino, muore Senna; Doodle: Prima Esposizione Universale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° maggio
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze