Almanacco del Giorno Biografia: Violante Placido - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Violante Placido, attrice e cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Violante Placido


data di nascita: sabato 1° maggio 1976 (47 anni fa)

Violante Placido: Attrice e cantante, figlia dell'attore regista Michele Placido e dell'attrice Simonetta Stefanelli, è nata a Roma.

A diciassette anni debutta al fianco del padre nel film drammatico “Quattro bravi ragazzi” (1993) di Claudio Camarca. Le pressioni cinematografiche di pubblico e di critica che ne scaturiscono, anche per l’inevitabile confronto col genitore, la allontanano per tre anni dalle scene, nel corso dei quali si dedica alle altre sue passioni, tra cui la musica. Torna a recitare nel 1996 con il film di Ricky Tognazzi, “Le vite spezzate”, seguito dalla commedia “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” accanto a Stefano Accorsi.

Questa volta le sue interpretazioni convincono e spingono il regista Sergio Rubini ad affidarle un ruolo di gran rilievo nella pellicola L’anima gemella, per il quale viene candidata come miglior attrice al Nastro d'argento.

Nel 2003, è nel cast dei film “Ora o mai più” di Lucio Pellegrini e “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi, per il quale riceve la nomination al David di Donatello sempre come migliore attrice. Seguono “Gli indesiderabili”, “Ovunque sei” (diretta dal padre), “Il giorno + bello”, “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati e “Lezioni di cioccolato”, film che ne evidenziano il talento e la consacrano tra le nuove leve del cinema italiano.

Nel 2006 debutta nel mondo musicale come cantante e autrice dell'album rock "Don't be shy", con lo pseudonimo di Viola, e firma diverse collaborazioni con cantautori noti. Nel 2009 torna al cinema e interpreta il discusso ruolo di Moana Pozzi nell’omonima miniserie tv in onda su Sky e recita in “The American” al fianco di George Clooney. Seguono "Ghost Rider - Spirito di Vendetta" con Nicholas Cage e "Il Cecchino" di Michele Placido, dove recita accanto a Luca Argentero. La pellicola, co-prodotta con Francia e Belgio, è stata presentata in anteprima al Festival Internazionale del film di Roma 2012.
Nel febbraio 2019 arriva nelle sale cinematografiche con il film Modalità aereo e nel successivo mese di luglio con Restiamo amici.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Roby Facchinetti; Biografia: Pasquale Gravina; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; GP di San Marino, muore Senna; Doodle: Prima Esposizione Universale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° maggio
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze