Almanacco del Giorno Biografia: Ayrton Senna - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ayrton Senna, ex pilota brasiliano di Formula Uno, tre volte campione del mondo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ayrton Senna


data di nascita: lunedì 21 marzo 1960 (64 anni fa)
data morte: domenica 1° maggio 1994 (29 anni fa)

Ayrton Senna: La vita è troppo breve per avere dei nemici
Per tre volte è stato il più bravo di tutti ma poi un incidente mortale gli ha impedito di continuare a sfrecciare per i circuiti di Formula Uno.

Nato a San Paolo (Brasile), è stato un pilota automobilistico, alla guida di monoposto delle scuderie Toleman, Lotus, McLaren e Williams. Ha vinto tre volte il titolo iridato piloti (1988, 1990 e 1991), salendo 80 volte sul podio in 10 stagioni.

L'undicesima gli è stata fatale, perché nella terza prova, il G.P. di San Marino del 1° maggio 1994, un terribile incidente ha scritto la parola fine ad una carriera che, fino a quel momento, l'aveva già posizionato tra i più bravi piloti di sempre. Il decesso è avvenuto dopo poche ore a Bologna, per le gravi lesioni riportate al cervello.

Dall'animo profondamente religioso e incline alla beneficenza (dopo la sua morte una Fondazione continua ad assistere bambini brasiliani), Senna è stato citato in numerose canzoni, tra le quali Ayrton, interpretata da Lucio Dalla.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lucio Dalla; Almanacco Brasile; Almanacco Formula 1
Voci che parlano di Ayrton Senna: GP di San Marino, muore Senna (01/05/1994)
Altre voci del 21 marzo: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar; Biografia: Luigi Tenco; Biografia: Alda Merini; Biografia: Alena Šeredová; Biografia: Ronaldinho; Basket, dopo 41 vittorie cade Siena
Altre voci del 1° maggio: La Festa dei Lavoratori; In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori; Biografia: Roby Facchinetti; Biografia: Violante Placido; Biografia: Pasquale Gravina; Biografia: Marinella Falca; Biografia: Oliver Bierhoff; GP di San Marino, muore Senna; Doodle: Prima Esposizione Universale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 marzo
Eventi anno 1960
Santi e eventi 1° maggio
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze