Almanacco del Giorno Biografia: Alda Merini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alda Merini, poetessa, aforista e scrittrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alda Merini


data di nascita: sabato 21 marzo 1931 (93 anni fa)
data morte: domenica 1° novembre 2009 (14 anni fa)

Approfondimenti
Alda Merini
Milano
Lettere
Alda Merini: La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia.

Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche, studiò pianoforte e a quindici anni esordì come autrice, scoprendo l'anno dopo quel male interiore, noto come sindrome bipolare, che l'accomunava ad altri grandi poeti del passato: da Charles Baudelaire a Lord Byron, da Francis Scott Fitzgerald a Virginia Woolf.

Dopo essere stata internata all'ospedale psichiatrico di Villa Turro, cercò disperatamente conforto nella scrittura e nel tentativo di costruirsi una vita normale, segnata da due matrimoni e tre figli. Nel 1950 vide alcune sue composizioni inserite nell'Antologia della poesia italiana 1909-1949 e, tre anni dopo, pubblicò il suo primo volume di poesie, La presenza di Orfeo.

Amica del premio Nobel Salvatore Quasimodo, conquistò nel 1993 il Premio Librex-Guggenheim "Eugenio Montale" per la Poesia, nel 1996 il "Premio Viareggio" per il volume "La vita facile" e nel 1997 il "Premio Procida-Elsa Morante". Affetta da un tumore alle ossa, si spense all'Ospedale San Paolo di Milano, nel novembre del 2009.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 21 marzo: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar; Biografia: Luigi Tenco; Biografia: Alena Šeredová; Biografia: Ayrton Senna; Biografia: Ronaldinho; Basket, dopo 41 vittorie cade Siena
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 marzo
Eventi anno 1931
Santi e eventi 1° novembre
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze