Almanacco del Giorno Biografia: Billy Joel - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Billy Joel, cantante, pianista e compositore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Billy Joel


data di nascita: lunedì 9 maggio 1949 (74 anni fa)

Billy Joel: Cantante e compositore tra i più amati negli USA, dove ha venduto oltre 60 milioni di album e dove è divenuto una star del pop tra gli anni Settanta e Ottanta.

Nato a New York, William Martin Joel, il vero nome, si fa strada nel 1973 con il singolo "Piano Man", tratto dall’omonimo album, che arriva tra le prime top 20 e ottiene il disco d'oro. Quattro anni dopo si consacra con l'album The Stranger e con la mitica Just The Way You're (reinterpretata in seguito da Barry White), vendendo oltre dieci milioni di copie e conquistando due Grammy Awards, per la migliore canzone e il miglior disco dell'anno.

Dopo i successi di "My Life", "Honesty" e "Big Shot", nel 1985 insieme a Michael Jackson, Stevie Wonder e altri incide la canzone We Are the World, per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni etiopiche. Insignito del Grammy Legend Award, nel 1993 pubblica l'ultimo album pop, "River of Dreams", che solo negli Usa vende oltre 5 milioni di copie.

Dedicandosi negli anni a tour mondiali, nel 2013 si vede assegnato il Kennedy Center Honors, la più alta onorificenza per coloro che influenzano la cultura americana attraverso le arti.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Michael Jackson; Biografia: Stevie Wonder
Altre voci del 9 maggio: Festa dell'Europa; La mafia uccide Peppino Impastato; Biografia: Gian Carlo Caselli; Biografia: J. M. Barrie; Biografia: Manuela Leggeri; Biografia: Fulvio Collovati; Doodle: Anniversario di James Matthew Barrie

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 maggio
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze