Almanacco del Giorno Biografia: J. M. Barrie - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto J. M. Barrie, scrittore scozzese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

J. M. Barrie


data di nascita: mercoledì 9 maggio 1860 (163 anni fa)
data morte: sabato 19 giugno 1937 (86 anni fa)

Approfondimenti
Barrie
Film
J. M. Barrie: Autore scozzese, attivo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l'eterno ragazzo divenuto celebre grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche che ha ispirato.

Nato a Kirriemuir, nell'est della Scozia, e morto a Londra nel giugno del 1937, sir James Matthew Barrie vide la sua infanzia segnata dalla tragica perdita del fratello maggiore David, evento che gli fece maturare un rapporto malinconico con gli anni di vita familiare.

Affermatosi prima come giornalista e poi come scrittore, pubblicando i primi due romanzi con lo pseudonimo di Thrums. Scrisse molto per il teatro (tra i titoli più noti "Quality Street" e "What Every Woman Knows") ma la fama è legata a quel «ragazzo che non voleva crescere», apparso per la prima volta nel romanzo "L'uccellino bianco" (1902) e reso popolare da Peter e Wendy (1911), riadattamento dello spettacolo teatrale "Peter Pan, or The Boy Who Wouldn't Grow Up".

Alla figura di Barrie e alla genesi del suo personaggio più celebre è ispirato il film Neverland - Un sogno per la vita (2004), interpretato da Johnny Depp.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 9 maggio: Festa dell'Europa; La mafia uccide Peppino Impastato; Biografia: Gian Carlo Caselli; Biografia: Billy Joel; Biografia: Manuela Leggeri; Biografia: Fulvio Collovati; Doodle: Anniversario di James Matthew Barrie
Altre voci del 19 giugno: La prima Festa del Papà; Esordio del fumetto Garfield; Congresso USA mette al bando la schiavitù; Biografia: Blaise Pascal; Biografia: Kathleen Turner; Biografia: Anna Valle; Biografia: Francesco Moser; Biografia: Giuseppina Tufano; L’Italia vince il secondo Mondiale di calcio; Prima partita di baseball; Zebra di pianura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 maggio
Santi e eventi 19 giugno
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze