Almanacco del Giorno La prima Festa del Papà - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 113 anni fa. Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre,...

Accadde Oggi

La prima Festa del Papà


domenica 19 giugno 1910 (113 anni fa)

Approfondimenti
Festa del papà
La prima Festa del Papà: Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana, che allevò da solo sei figli.

Un esempio da celebrare e condividere con gli altri: è ciò che dovette pensare sua figlia, Sonora Smart Dodd, nel chiedere alle istituzioni di Spokane (nello stato di Washington) l’ufficializzazione di un giorno dedicato alla figura del papà.

La data avrebbe dovuto coincidere con il giorno del suo compleanno, ossia il 5 giugno. Ma la ritardata comunicazione agli organizzatori fece slittare la festa alla terza domenica di giugno. L'iniziativa non ebbe successo e finì nel dimenticatoio fino agli anni Trenta, quando tornò in auge dando inizio a un fenomeno commerciale cresciuto negli anni.

Dopo numerosi tentativi respinti dal Congresso degli Stati Uniti d'America, la terza domenica di giugno divenne "festa nazionale" con una legge del 1972, firmata dal presidente Richard Nixon. La tradizione viene rispettata tutt'oggi negli USA e in altri 46 stati (tra cui Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi).

Vedi Anche
Altre voci del 19 giugno: Esordio del fumetto Garfield; Congresso USA mette al bando la schiavitù; Biografia: Blaise Pascal; Biografia: Kathleen Turner; Biografia: Anna Valle; Biografia: Francesco Moser; Biografia: Giuseppina Tufano; L’Italia vince il secondo Mondiale di calcio; Prima partita di baseball; Zebra di pianura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 giugno
Eventi anno 1910

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze