Almanacco del Giorno Esordio del fumetto Garfield - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 45 anni fa. Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità. È...

Accadde Oggi

Esordio del fumetto Garfield


lunedì 19 giugno 1978 (45 anni fa)

Esordio del fumetto Garfield: Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità. È Garfield il simpatico gatto creato nel 1976 dal disegnatore americano Jim Davis, che debuttò due anni più tardi nella prima striscia a fumetti, apparsa su 41 quotidiani statunitensi.

Di grande effetto comico il contrasto tra l'astuto Garfield e il suo padrone, Jon Arbuckle, giovane sfigato e con l'espressione perennemente assonnata. Condivide il tetto con loro il cane Odie, vittima predestinata del suo coinquilino felino.

Pubblicato in Italia per la prima volta nel 1981, dalla rivista Eureka, Grafield ha conquistato nel 2001 il primato (tuttora detenuto) di striscia a fumetti più pubblicata al mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 19 giugno: La prima Festa del Papà; Congresso USA mette al bando la schiavitù; Biografia: Blaise Pascal; Biografia: Kathleen Turner; Biografia: Anna Valle; Biografia: Francesco Moser; Biografia: Giuseppina Tufano; L’Italia vince il secondo Mondiale di calcio; Prima partita di baseball; Zebra di pianura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 giugno
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze