Almanacco del Giorno Biografia: Blaise Pascal - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Blaise Pascal, matematico e filosofo francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Blaise Pascal


data di nascita: lunedì 19 giugno 1623 (400 anni fa)
data morte: sabato 19 agosto 1662 (361 anni fa)

Approfondimenti
Blaise Pascal
Lezione
Blaise Pascal: Ricordato tra le personalità di maggior rilievo del Seicento, contribuì allo sviluppo del sapere con i suoi studi di matematico, fisico, filosofo e teologo.

Nato a Clermont-Ferrand, nel cuore della Francia, rimase orfano della madre a soli tre anni e la sua educazione fu curata dal padre, un magistrato con la passione per le scienze. Ciò lo portò a 16 anni a risultati fondamentali per la geometria analitica, attraverso l'elaborazione di un teorema (oggi conosciuto come Teorema di Pascal) alla base della teoria delle coniche.

In campo scientifico, si segnalò anche per l'ideazione di un calcolatore meccanico (pascalina), precursore della moderna calcolatrice, e per le ricerche sul vuoto con metodo sperimentale. Sul piano filosofico, pose al centro dei propri interessi una profonda analisi della condizione umana, in relazione ai principi della fede cristiana.

Punto di partenza della sua riflessione è l'estrema precarietà dell'uomo, sospeso tra il suo tendere verso verità universali e l'impossibilità di poterle raggiungere. Per sottrarsi a questo stato di debolezza, l'umanità ricorre al divertissment, cioè a qualcosa che la distoglie dal pensiero della propria inferiorità, attitudine che Pascal criticava aspramente.

Scomparso nel 1662, a 39 anni, non lasciò un'opera organica ma soltanto appunti sparsi, raccolti e pubblicati postumi sotto il titolo di Pensieri (1670), che influenzarono filosofi e letterati delle epoche successive; tra questi ultimi l'italiano Alessandro Manzoni.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 19 giugno: La prima Festa del Papà; Esordio del fumetto Garfield; Congresso USA mette al bando la schiavitù; Biografia: Kathleen Turner; Biografia: Anna Valle; Biografia: Francesco Moser; Biografia: Giuseppina Tufano; L’Italia vince il secondo Mondiale di calcio; Prima partita di baseball; Zebra di pianura
Altre voci del 19 agosto: Golpe in Urss; Biografia: Nanni Moretti; Biografia: Matthew Perry; Biografia: Bill Clinton; Biografia: Coco Chanel; Biografia: Cesare Prandelli; Biografia: Marco Materazzi; Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre; Doodle: I cani spaziali; “Acciaio” di Silvia Avallone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 giugno
Santi e eventi 19 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze