Almanacco del Giorno Biografia: Nanni Moretti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nanni Moretti, regista, produttore cinematografico e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nanni Moretti


data di nascita: mercoledì 19 agosto 1953 (70 anni fa)

Nanni Moretti: Nato a Brunico, in provincia di Bolzano, è un regista, produttore cinematografico e attore, tra i migliori in circolazione. Il suo racconto della società italiana nelle sue trasformazioni sociali e politiche ha sempre offerto preziosi spunti di riflessione, anticipando in molti casi gli sviluppi futuri.

Fin dal film d'esordio, Io sono un autarchico del 1976, dimostra il suo stile sarcastico nel mettere in scena le frustrazioni della propria generazione, di fronte ai luoghi comuni della società. Ecce bombo, Caro diario, Aprile, Il caimano sono solo alcune delle sue pellicole più note.

Tra i riconoscimenti ricevuti, la Palma d'oro al Festival di Cannes e il David di Donatello nel 2001 con La stanza del figlio. Recita come attore anche in Caos Calmo, film in gara al Festival di Berlino 2008. Nel 2015 concorre a Cannes con la pellicola Mia madre, in cui recita da protagonista Margherita Buy. Nel 2021 esce il film Tre piani. Nel 2023 arriva il nuovo lavoro di Moretti: Il sol dell'avvenire.

Vedi Anche
Voci che parlano di Nanni Moretti: Biografia: Silvio Orlando (30/06/1957)
Altre voci del 19 agosto: Golpe in Urss; Biografia: Matthew Perry; Biografia: Bill Clinton; Biografia: Coco Chanel; Biografia: Cesare Prandelli; Biografia: Marco Materazzi; Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre; Doodle: I cani spaziali; “Acciaio” di Silvia Avallone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 agosto
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze