Almanacco del Giorno Biografia: Marco Materazzi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marco Materazzi, ex calciatore italiano, campione del mondo 2006, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Marco Materazzi


data di nascita: domenica 19 agosto 1973 (50 anni fa)

Marco Materazzi: Nato a Lecce, è un allenatore di calcio ed ex difensore. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006 e con l'Inter nel 2010, ha giocato nel Perugia e, dal 2001 al 2011, nell'Inter. Con la maglia nerazzurra ha collezionato 209 presenze in serie A, mettendo a segno 19 reti. Ha vinto, tra gli altri, cinque scudetti e una Champions League.

Ha indossato 41 volte la maglia della Nazionale, segnando due reti. Una di queste è stata contro la Francia, il 6 luglio 2006, nella finale dei Mondiali di Germania. Ha prima fatto un fallo, per il quale l'arbitro ha concesso un rigore a favore dei transalpini, e poi pareggiato di testa.

Nei tempi supplementari, dopo un diverbio, è stato colpito da una testata di Zinédine Zidane. Ha infine segnato nei calci di rigore, resisi necessari per assegnare il titolo iridato.

Nell'autunno 2014, a oltre 40 anni, si è trasferito in India, fino all'esonero del 6 marzo 2017, per diventare allenatore-giocatore del Chennaiyin, totalizzando sette presenze. Nel 2015 ha vinto l'Indian Super League, iniziata il 3 ottobre e terminata il 20 dicembre.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Zinédine Yazid Zidane
Voci che parlano di Marco Materazzi: Biografia: Zinédine Yazid Zidane (23/06/1972)
Altre voci del 19 agosto: Golpe in Urss; Biografia: Nanni Moretti; Biografia: Matthew Perry; Biografia: Bill Clinton; Biografia: Coco Chanel; Biografia: Cesare Prandelli; Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre; Doodle: I cani spaziali; “Acciaio” di Silvia Avallone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 agosto
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze