Almanacco del Giorno Biografia: Coco Chanel - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Coco Chanel, stilista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Coco Chanel


data di nascita: domenica 19 agosto 1883 (140 anni fa)
data morte: domenica 10 gennaio 1971 (53 anni fa)

Coco Chanel: Nata a Saumur, nella Loira francese, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda.

Dopo aver vissuto un'infanzia difficile in orfanotrofio, s'impose sulla scena modaiola parigina negli anni Venti, rivoluzionando l'abbigliamento femminile, prima pomposo e scomodo, con lei elegante ma adatto a una donna dinamica e lavoratrice.

Soprannominata la "regina della povertà di lusso", nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe. Morì a Parigi nel 1971, lasciando la maison alla Fondazione Coga.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 19 agosto: Golpe in Urss; Biografia: Nanni Moretti; Biografia: Matthew Perry; Biografia: Bill Clinton; Biografia: Cesare Prandelli; Biografia: Marco Materazzi; Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre; Doodle: I cani spaziali; “Acciaio” di Silvia Avallone
Altre voci del 10 gennaio: Inaugurata la metropolitana di Londra; Biografia: Rod Stewart; Biografia: Francesca Piccinini; Biografia: Francesco Panetta; Biografia: César Cielo Filho; Incredibile pareggio alla Coppa d'Africa; L'Inter è campione d'inverno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 agosto
Eventi anno 1883
Santi e eventi 10 gennaio
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze