Almanacco del Giorno Biografia: Fabio Concato - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Fabio Concato, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fabio Concato


data di nascita: domenica 31 maggio 1953 (70 anni fa)

Fabio Concato: La voce romantica e l'indiscussa raffinatezza dei testi ne fanno uno dei cantautori italiani più amati di sempre.

Milanese doc, il vero nome è Fabio Piccaluga, mentre Concato è un nome d'arte che sceglie in onore di una celebre soprano della prima metà del '900. Dopo aver esordito, nel 1974, come autore dei testi e delle musiche del gruppo cabarettistico "I Mormoranti", tre anni più tardi si mette in mostra con il primo album, "Storie di sempre".

Autore di celebri sigle dei cartoni, tra cui “Atlas Ufo Robot” e “Capitan Harlock”, nel 1982 sfonda con l'album "Fabio Concato", trascinato dal singolo Domenica bestiale. Seguono brani indimenticabili, tra romanticismo e ironia, come "Ti ricordo ancora", "Rosalina", "Guido piano", "Sexy Tango" e "Fiore di maggio" (dedicato alla figlia Carlotta).

Da sempre impegnato nel sociale, nel 1989 incide la commovente "051/222525", ispirata al numero dell'associazione Telefono azzurro (per la difesa dei diritti dei bambini), alla quale destina i proventi delle vendite. Due volte in gara al Festival di Sanremo, nel 2001 e nel 2007, rispettivamente con “Ciao ninìn” e “Oltre il giardino”, ispirato alle difficoltà di chi perde il lavoro in età matura.

Nel 2012 pubblica l'album "Tutto qua", che contiene brani inediti che continuano a raccontare storie personali e quotidiane, ricche di momenti di grande tenerezza, speranze e ricordi. Nel 2016 esce "Non smetto di ascoltarti". Nel maggio 2017 rivisita alcuni suoi successi nel disco Gigi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Voci che parlano di Fabio Concato: Telefono Azzurro attiva la prima linea (08/06/1987)
Altre voci del 31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco; Prima pietra per il ponte più antico di Parigi; Biografia: Paolo Sorrentino; Biografia: Clint Eastwood; Biografia: Domenico Fioravanti; Biografia: Simone Pianigiani; Record mondiale nei 100 metri per Usain Bolt; Doodle: Anniversario Museo Puškin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 maggio
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze