Almanacco del Giorno Fondata la città di Rotterdam - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 683 anni fa. Il porto d'Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città...

Accadde Oggi

Fondata la città di Rotterdam


mercoledì 7 giugno 1340 (683 anni fa)

Fondata la città di Rotterdam: Il porto d'Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell'Olanda preasburgica del XIV secolo.

A più di un secolo di distanza dalle violente inondazioni (1150) che spopolarono l'area, si decise di aumentare la parte abitabile attraverso la costruzione di una diga sul fiume Rotte. Assunto il nome Rotterdam (dal nome del fiume unito al termine dam, ossia "diga"), nel 1328 ottenne le insegne civiche e dodici anni dopo si vide riconosciuti i diritti civili da Guglielmo IV d'Olanda, della dinastia Baviera-Straubing.

Dai duemila abitanti di quell'anno, la popolazione conobbe una prima impennata nel 1360, in seguito all'apertura del canale navigabile, Rotterdamse Schie, che spalancò alla città le rotte commerciali con il nord dei Paesi Bassi, della Germania e dell'Inghilterra.

La tradizione mercantile crebbe nei secoli successivi, prima con la partecipazione alla fondazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali (1602), poi in maniera definitiva con l'apertura di una nuova via d'acqua, il Nieuwe Waterweg, nel 1872, che la proiettò tra i porti più importanti del mondo (primato conservato fino all'inizio del XXI secolo).

Fortemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, venne ricostruita in chiave moderna tra il 1950 e il 1970, aprendosi alle più innovative istanze dell'architettura mondiale. Oggi resta il principale porto d'Europa, dove transita il grosso delle merci dirette verso gli altri continenti.

Vedi Anche
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Biografia: Tom Jones; Biografia: Prince; Biografia: Paul Gauguin; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze