Almanacco del Giorno Biografia: Paul Gauguin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paul Gauguin, pittore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paul Gauguin


data di nascita: mercoledì 7 giugno 1848 (175 anni fa)
data morte: venerdì 8 maggio 1903 (120 anni fa)

Approfondimenti
Paul Gauguin
Notizia tg
Paul Gauguin: Esponente di rilievo della pittura impressionista, fu un maestro del colore attraverso cui espresse la profonda inquietudine interiore.

Nato a Parigi, fu costretto a fronteggiare notevoli difficoltà economiche, per le quali cambiò spesso nazione e lavorò come attacchino di manifesti e sterratore nella costruzione del canale di Panama, ma non trascurò mai la sua passione: la pittura.

Nella capitale francese, Gauguin conobbe Théo van Gogh, che gestiva una piccola galleria d'arte, e Vincent van Gogh. Tra loro si instaurò una profonda amicizia, che più tardi naufragò per un violento litigio, con l'artista olandese che arrivò addirittura a tagliarsi un orecchio in preda a una crisi psicotica.

L'amarezza per il mancato riconoscimento pubblico della sua arte lo spinse a continui viaggi in giro per il mondo, in cerca di fortuna. In questa fase si allontanò dai principi della pittura impressionista per avvicinarsi al Sintetismo, eliminando i particolari e rinunciando ai colori complementari nei dipinti all'aperto.

Arrivò anche a Papeete, il capoluogo di Tahiti, poi in vari villaggi, fino a stabilirsi in una capanna davanti all'Oceano per sfuggire alla civiltà e ritrovare il contatto con la semplicità e l'essere primitivo. Qui si documentò sulle credenze indigene e sulle loro manifestazioni artistiche e creò anche sculture in legno e in ceramica rappresentando dei e idoli maori.

Dopo un fallito tentativo di suicidio con l'ingestione di arsenico nel 1898, morì di sifilide a Hiva Oa, l’8 maggio del 1903.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Francia
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Fondata la città di Rotterdam; Biografia: Tom Jones; Biografia: Prince; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh
Altre voci del 8 maggio: Pemberton brevetta la Coca-Cola; Biografia: Roberto Rossellini; Biografia: Enrique Iglesias; Biografia: Vittorio Sgarbi; Biografia: Mike D'Antoni; Biografia: Marisa Masullo; Doodle: 100° Giro d'Italia; Cigno Reale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 giugno
Santi e eventi 8 maggio
Eventi anno 1903

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze