Almanacco del Giorno Macaco Giapponese - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il macaco giapponese è anche detto macaco dalla faccia rossa, è una scimmia che appartiene alla famiglia delle...

Il Mondo degli Animali

Macaco Giapponese


mercoledì 24 dicembre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Il Macaco
Documentario
Macaco Giapponese: Il macaco giapponese è anche detto macaco dalla faccia rossa, è una scimmia che appartiene alla famiglia delle Cercopithecidae, il nome scientifico è Macaca fuscata.

Il macaco giapponese ha una folta pelliccia grigio-bruna e, da adulto, una caratteristica colorazione rossastra del viso, la coda è piuttosto corta. Queste scimmie possono raggiungere una lunghezza di 57 centimetri e il peso di 11 chili.

Il macaco si nutre principalmente di frutti, foglie, germogli, insetti e semi.
Vive nelle foreste e sulle montagne giapponesi.

E' un animale molto intelligente e, come il procione, ha la "sana" abitudine di lavare il cibo prima di mangiarlo. Un'altra curiosità è che passa molto tempo a rilassarsi immerso nelle acque calde delle sorgenti termali.

Secondo una leggenda buddista esistono tre sagge scimmie che si tappano, con le mani, gli occhi, le orecchie e la bocca in rispetto al proverbio "non vedere il male, non ascoltare il male e non parlare del male", le tre scimmie sono proprio dei macachi giapponesi!

Vedi Anche
Altre voci del 24 dicembre: La prima dell'Aida di Verdi; Prima esecuzione di Silent Night; Biografia: Ricky Martin; Biografia: Edwige Fenech; Biografia: Claudia Corsini; Biografia: Marcelo Salas

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze