Almanacco del Giorno Biografia: Orietta Berti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Orietta Berti, cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Orietta Berti


data di nascita: martedì 1° giugno 1943 (80 anni fa)

Orietta Berti: Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata l'usignolo di Cavriago e la marmotta di Cavriago. Orietta, sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, ha vinto quattro dischi d’oro, due d’argento e uno di platino, e ha venduto più di quindici milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana.

Nata artisticamente nel 1961, Orietta Berti ha partecipato dodici volte al Festival di Sanremo e dieci volte a Un disco per l’estate. Nel 2010 ha ricevuto il premio speciale Mia Martini alla carriera, per i suoi 45 anni d’attività ed è stata protagonista di moltissime tournée in Italia e in diverse parti del mondo. Nel 2021 è tornata a Sanremo, dopo ventinove anni, con il brano Quando ti sei innamorato, incluso nel nuovo album di inediti La mia vita è un film.
Diventa uno dei tormentoni dell'estate 2021 il brano Mille, cantato con Fedez e Achille Lauro, pubblicato nel giugno 2021.

Negli ultimi anni ha partecipato ad alcune trasmissioni come Che tempo che fa, Celebrity Master Chef, classificandosi seconda, e nelle due edizioni di Ora o mai più, dove è stata giurata e coach. Nel gennaio 2020 è una dei concorrenti del programma di Rai 1 Il cantante mascherato.

Vedi Anche
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze