Almanacco del Giorno Biografia: Raf - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Raf, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Raf


data di nascita: martedì 29 settembre 1959 (64 anni fa)

Raf: Cantautore di successo, salito alla ribalta della musica leggera italiana alla fine degli anni Ottanta, è nato a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani.

Fin da piccolo appassionato di musica, vive per un periodo a Firenze per poi trasferirsi a Londra, dove incontra Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, con cui fonda un gruppo.

Ritornato in Italia, inizia a produrre canzoni in lingua inglese e ottiene i primi successi con Self Control, che scala le classifiche, per poi passare al pop romantico. Partecipa più volte, senza fortuna, al Festival di Sanremo, la prima nel 1988 con "Inevitabile Follia" che si classifica 11ª.

I trionfi arrivano con il Festivalbar che si aggiudica tre volte: nel 1989 con "Ti pretendo"; nel 1993 con "Il battito Animale"; nel 2001 con "Infinito".

Tra i più apprezzati cantautori in circolazione, vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Edoardo Bennato, Ron, Claudio Baglioni e Alex Britti. Nel 2015 sforna il 13° album, Sono io, anticipato dal singolo "Come una favola", presentato nello stesso anno a Sanremo.

Vedi Anche
Voci che parlano di Raf: Biografia: Umberto Tozzi (04/03/1952)
Altre voci del 29 settembre: Nasce il fumetto di Mafalda; Strage nazista di Marzabotto; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Caravaggio; Biografia: Enrico Fermi; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 settembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze