Almanacco del Giorno Strage nazista di Marzabotto - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di...

Accadde Oggi

Strage nazista di Marzabotto


venerdì 29 settembre 1944 (79 anni fa)

Strage nazista di Marzabotto: Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare.

Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera: qui furono trucidati il parroco e un'anziana disabile; tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice posta all'ingresso per impedire qualsiasi tentativo di fuga.

È solo uno, forse il più truce, degli eventi ricordati come strage di Marzabotto, che dal 29 settembre al 5 ottobre colpirono le popolazioni delle colline di Monte Sole. Circa 800 le vittime, tutte civili, di quello che è considerato uno dei più efferati crimini di guerra commessi dai nazisti in Europa.

La notizia dell'eccidio, negata inizialmente dalle autorità fasciste e dalla stampa locale, si diffuse tra l'opinione pubblica dopo la Liberazione. L'ultima sentenza sulla strage è stata pronunciata il 13 gennaio 2007 dal Tribunale Militare della Spezia, che ha condannato all'ergastolo dieci ufficiali tedeschi, tutti in contumacia.

I luoghi teatro della barbarie nazista fanno oggi parte del Parco Storico di Monte Sole, istituito nel 1989 con fini di salvaguardia dell'ambiente circostante e di promozione dei valori della pace.

Vedi Anche
Altre voci del 29 settembre: Nasce il fumetto di Mafalda; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Raf; Biografia: Caravaggio; Biografia: Enrico Fermi; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 settembre
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze