Almanacco del Giorno Nasce lo scoutismo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 116 anni fa. Sull'isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori:...

Accadde Oggi

Nasce lo scoutismo


giovedì 1° agosto 1907 (116 anni fa)

Approfondimenti
Scautismo
Documentario
Nasce lo scoutismo: Sull'isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia!

Nato da un’idea del generale inglese Sir Robert Baden-Powell, lo scoutismo si pone come una proposta educativa ed esistenziale, complementare alla famiglia ed alla scuola.

Basato sul principio dell'imparare facendo, la disciplina scout mira a formare il carattere e la personalità dei giovani adolescenti stimolando il senso di responsabilità, di competenza personale e di collaborazione. Tutto questo all'aria aperta, a stretto contatto con la natura.

Attualmente lo scoutismo conta oltre 30 milioni di iscritti in circa 216 paesi nel mondo.

Vedi Anche
Altre voci del 1° agosto: Debutta MTV; Nasce la Confederazione Elvetica; Biografia: Giancarlo Giannini; Biografia: Adriano Sofri; Biografia: Yves Saint Laurent; Biografia: Herman Melville; Biografia: Bastian Schweinsteiger; Nasce il Calcio Napoli; Chiude Montreal 1976; Europei di Atletica, la staffetta vola; Incidente per Niki Lauda; Doodle: Festa Nazionale Svizzera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° agosto
Eventi anno 1907

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze