Almanacco del Giorno Debutta MTV - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. Il primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles. L'affermazione del gruppo non si è poi rivelata...

Accadde Oggi

Debutta MTV


sabato 1° agosto 1981 (42 anni fa)

Debutta MTV: Il primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles. L'affermazione del gruppo non si è poi rivelata profetica, per fortuna, ma l'impatto negli anni è stato epocale: MTV (Music TeleVision) ha rappresentato una rivoluzione del modo di ascoltare e fruire la musica.

La suggestione dei videoclip, i programmi che cavalcano mode e tendenze, l'avvento dei VJ (Video-Jockey, adattamento ed evoluzione dei DJ di radiofonica memoria) hanno influenzato l'immaginario e i gusti di intere generazioni.

L'avvento di fiction e reality show hanno nel tempo influenzato pesantemente il palinsesto di MTV, ridimensionando lo spazio occupato dalla musica.

Vedi Anche
Altre voci del 1° agosto: Nasce lo scoutismo; Nasce la Confederazione Elvetica; Biografia: Giancarlo Giannini; Biografia: Adriano Sofri; Biografia: Yves Saint Laurent; Biografia: Herman Melville; Biografia: Bastian Schweinsteiger; Nasce il Calcio Napoli; Chiude Montreal 1976; Europei di Atletica, la staffetta vola; Incidente per Niki Lauda; Doodle: Festa Nazionale Svizzera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° agosto
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze