Almanacco del Giorno Doodle: La Storia di Genji - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° novembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Un uomo e una donna vestiti con abiti di corte del periodo Helan (il nostro alto medioevo) che si scambiano effusioni amorose, fanno da protagonisti nel doodle mostrato...

I Doodle di Google

La Storia di Genji


1° novembre

Approfondimenti
Genji monogatari
Anime
La Storia di Genji: Un uomo e una donna vestiti con abiti di corte del periodo Helan (il nostro alto medioevo) che si scambiano effusioni amorose, fanno da protagonisti nel doodle mostrato da Google nel 2008, nella versione giapponese. È l'immagine scelta per ricordare il millesimo anniversario della pubblicazione di Genji monogatari (in italiano “Storia di Genji”), capolavoro della letteratura giapponese e da alcuni considerato come il primo esempio di romanzo moderno.

Scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu e suddiviso in 54 capitoli, ripercorre la vita di Genji, soprannominato a corte il «principe splendente» per l'intelligenza, la cultura e la bellezza che lo contraddistinguono e per le quali è amato da diverse donne. La sua frenetica vita amorosa, dedita al concubinaggio (ammesso a quei tempi), incarna il significato del «mono no aware», che nella filosofia giapponese traduce la consapevolezza della precarietà delle cose unitamente al senso di amarezza nel vederle trascorrere.

Nonostante sia di difficile comprensione per un lettore moderno (i nomi dei personaggi, ad esempio, cambiano nel corso della trama perché legati al rango, al colore degli abiti, etc. e perché, in quel periodo, chiamare qualcuno per nome era sinonimo di volgarità), il Genjii monogatari è ancora oggi una preziosa fonte d'ispirazione per gli scrittori contemporanei e da esso sono stati tratti tre manga (inediti in Italia).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze