Almanacco del Giorno Biografia: Aldo Fabrizi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Aldo Fabrizi, attore, regista, sceneggiatore, produttore e poeta italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Aldo Fabrizi


data di nascita: mercoledì 1° novembre 1905 (118 anni fa)
data morte: lunedì 2 aprile 1990 (34 anni fa)

Aldo Fabrizi: Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento.

Romano "de Roma", nacque in una famiglia modestissima e, rimasto presto orfano, fu costretto a fare i lavori più umili, prima di muovere i primi passi nel varietà. Dal suo vissuto personale trasse ispirazione per le numerose macchiette, che lo resero celebre prima a teatro e poi in TV.

Ugualmente al cinema dimostrò la medesima versatilità nel vestire i panni dei più disparati personaggi, la maggior parte legati al contesto sociale della Capitale: alternò ruoli di grande intensità drammatica, come il prete di Roma città aperta (accanto a una straordinaria Anna Magnani, con cui recitò in altri film), ad altri di irresistibile comicità, su tutti quelli in coppia con Totò (da "Guardie e ladri" a "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi").

Premiato con il David di Donatello alla carriera nel 1988, due anni dopo scomparve a Roma e venne sepolto al Cimitero Monumentale del Verano.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Aldo Fabrizi: Biografia: Roberto Rossellini (08/05/1906); Biografia: Ave Ninchi (14/12/1915); Biografia: Steno (19/01/1915)
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji
Altre voci del 2 aprile: Esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio"; Biografia: Émile Zola; Biografia: Giacomo Casanova; Biografia: Alec Guinness; Biografia: Gelindo Bordin; Biografia: Marco Amelia; L'Italia al Sei Nazioni; Doodle: Hans Christian Andersen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° novembre
Eventi anno 1905
Santi e eventi 2 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze