Almanacco del Giorno Biografia: Ave Ninchi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ave Ninchi, attrice italiana di teatro e cinema, conduttrice televisiva. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ave Ninchi


data di nascita: martedì 14 dicembre 1915 (108 anni fa)
data morte: lunedì 10 novembre 1997 (26 anni fa)

Ave Ninchi: Tra gli anni Quaranta e Sessanta è stata una grande protagonista del cinema italiano, in particolare della commedia accanto a mostri sacri come Totò e Aldo Fabrizi.

Nata ad Ancona e scomparsa a Trieste, nel 1997, in famiglia respirò fin da piccola "aria di teatro", entrando a vent'anni all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma. Dopo aver esordito con Fabrizi in "Circo equestre Za-bum" (1944), accrebbe la sua popolarità con la proverbiale simpatia e capacità di rubare la scena a colleghi più blasonati.

Memorabili le performance con il principe della risata, da "Totò cerca moglie" (1950) a "Totò cerca pace" (1954), passando per il capolavoro Guardie e ladri (1951). Allo stesso tempo, si fece onore nel genere drammatico, con "Vivere in pace" (che le valse il Nastro d'Argento) e "L'onorevole Angelina" (accanto alla grande Anna Magnani).

Sul piccolo schermo fu presente in varie trasmissioni di successo, su tutti A tavola alle 7 che la vide dispensare consigli culinari e ricette.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Totò; Biografia: Aldo Fabrizi
Altre voci del 14 dicembre: Fine della guerra in Jugoslavia; Biografia: Vinicio Capossela; Biografia: Michael Owen; Biografia: Juan Camilo Zúñiga; Biografia: Tamecka Dixon; Inaugurato lo stadio del Real Madrid; Doodle: Shinkansen
Altre voci del 10 novembre: Inaugurata l’Università Bocconi; Trattato di Osimo; Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Martin Lutero; Biografia: Mike Powell; Biografia: Vanessa Ferrari; Biografia: Eddie Irvine; Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali; L’Italia è fuori da Euro ‘64 ; Il barone rampante

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 dicembre
Eventi anno 1915
Santi e eventi 10 novembre
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze