Almanacco del Giorno Doodle: Shinkansen - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Spetta al Giappone il primato di aver costruito la prima linea ferroviaria dedicata esclusivamente all'alta velocità, denominata Shinkansen. La linea...

I Doodle di Google

Shinkansen


14 dicembre

Approfondimenti
Shinkansen
Shinkansen: Spetta al Giappone il primato di aver costruito la prima linea ferroviaria dedicata esclusivamente all'alta velocità, denominata Shinkansen.

La linea entrò in funzione nell'ottobre del 1964 (in prossimità delle Olimpiadi di Tokyo) con il treno Shinkansen Serie 0, dalla peculiare forma a proiettile. A quel tempo era il più veloce al mondo in servizio regolare (poteva raggiungere i 210 km/h). Fu mandato in pensione il 14 dicembre 2008 e nello stesso giorno Google gli dedicò un doodle locale (visibile in Giappone).

L’ultima corsa dello Shinkansen Serie 0 fu un evento straordinario e i biglietti andarono letteralmente a ruba! Un suo modello di locomotiva è oggi conservato al National Railway Museum di York, in Inghilterra.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 14 dicembre: Fine della guerra in Jugoslavia; Biografia: Ave Ninchi; Biografia: Vinicio Capossela; Biografia: Michael Owen; Biografia: Juan Camilo Zúñiga; Biografia: Tamecka Dixon; Inaugurato lo stadio del Real Madrid

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze