Almanacco del Giorno Biografia: Martin Lutero - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Martin Lutero, teologo tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Martin Lutero


data di nascita: lunedì 10 novembre 1483 (540 anni fa)
data morte: giovedì 18 febbraio 1546 (478 anni fa)

Approfondimenti
Martin Lutero
Documentario
Martin Lutero: La storia lo ricorda come l'uomo dello scisma, che con le proprie idee "rivoluzionarie" segnò il destino del Cristianesimo, dando vita a una "seconda" via verso la salvezza dell'anima.

Nato ad Eisleben, nel nord-est della Germania, e ivi morto nel febbraio del 1546, da una famiglia di contadini, completò gli studi laureandosi in teologia e formandosi sulle letture di San Paolo e Sant'Agostino. La sua profonda conoscenza di testi sacri gli fece ottenere la cattedra di dialettica e fisica all'Università di Wittenberg.

Scandalizzato dalla dilagante corruzione del clero di Roma, in risposta alle indulgenze papali promesse da Leone X, in cambio di un obolo per la costruzione della Basilica di San Pietro, emanò le famose 95 tesi, il 31 ottobre del 1517. In esse venivano indicati alcuni concetti contrari alla dottrina cattolica: la "sufficienza delle Sacre Scritture" (escludendo l’intermediazione dei papi nella loro comprensione); il "Sacerdozio universale" (che disconosceva il clero, nel sottolineare che il rapporto tra Dio e l’uomo è individuale e autonomo); la "negazione dell'infallibilità papale".

Accolte con favore in Germania, sia dai nobili che dalle classi più umili, le teorie di Lutero portarono alla nascita della Riforma protestante e alla successiva dottrina del Luteranesimo, ancora oggi diffusa in Germania, Scandinavia, Estonia, Lettonia, Stati Uniti d'America ed Etiopia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 10 novembre: Inaugurata l’Università Bocconi; Trattato di Osimo; Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Mike Powell; Biografia: Vanessa Ferrari; Biografia: Eddie Irvine; Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali; L’Italia è fuori da Euro ‘64 ; Il barone rampante
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: Alessandro Volta; Biografia: John Travolta; Biografia: Leon Battista Alberti; Biografia: Fabrizio De André; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 novembre
Santi e eventi 18 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze