Almanacco del Giorno Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il pedagogista tedesco Friedrich Fröbel è stato un punto di riferimento per illustri educatori del Novecento, come l'italiana Maria Montessori. Merito suo...

I Doodle di Google

Friedrich Fröbel e la pedagogia


21 aprile

Approfondimenti
Fröbel
Friedrich Fröbel e la pedagogia: Il pedagogista tedesco Friedrich Fröbel è stato un punto di riferimento per illustri educatori del Novecento, come l'italiana Maria Montessori. Merito suo l'aver introdotto un nuovo approccio nell'educazione dei bambini che ha influenzato i sistemi scolastici di tutto il mondo, aprendo la strada alle scuole dell'infanzia.

Alla base della sua filosofia c'è il concetto di Kindergarten (giardino d'infanzia), dove il fanciullo viene a simboleggiare la "pianta" e le maestre sono i "giardinieri" che devono assicurargli una crescita corretta e rigogliosa. Un obiettivo da perseguire attraverso il gioco, consentendo ai bambini di esprimere la loro creatività e di conoscere se stessi.

Per i più piccoli, in particolare, ciò avviene con l'ausilio di oggetti di legno (a forma di sfera, cubo, cilindro, etc.) ideati dallo stesso Fröbel. Ad essi si richiama il doodle locale (visibile in Austria, Germania e Svizzera), pubblicato da Google nel 2012, per il 230° della nascita del pedagogista tedesco.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Le ho mai raccontato del vento del Nord

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze