Almanacco del Giorno Biografia: Elisabetta II - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Elisabetta II, Ex regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elisabetta II


data di nascita: mercoledì 21 aprile 1926 (98 anni fa)
data morte: giovedì 8 settembre 2022 (un anno fa)

Elisabetta II: Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con 70 anni e 214 giorni di regno è la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Da ottobre 2016 fino alla morte dell'8 settembre 2022, nel Castello di Balmoral, detiene il primato di Capo di Stato in carica da più tempo.

Nata a Londra da re Giorgio VI e dalla regina Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary sale a 26 anni sul trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in seguito alla scomparsa del padre (6 febbraio 1952). Con il titolo di "regina" assume il ruolo di Capo del Commonwealth, governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra e comandante in capo delle forze armate.

Entrata in scena nella difficile fase di tramonto dell'Impero britannico, negli anni consolida il suo consenso nell'opinione pubblica, superando le spinte autonomiste di Irlanda e Scozia e instaurando rapporti di buona collaborazione con i 15 primi ministri che si avvicendano durante il suo regno, in particolare con Winston Churchill, Margaret Thatcher e Tony Blair.

Moglie di Filippo Mountbatten e madre di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, è con la morte di Lady Diana, moglie del primogenito, che vede la propria immagine offuscata per la risaputa ostilità che nutriva verso la nuora. Seconda tra i sovrani che hanno regnato di più nella storia (il primo è Luigi XIV di Francia con 72 anni e 110 giorni), nel 2013 riceve un premio onorario BAFTA per il suo patrocinio dell'industria cinematografica. Il 9 aprile 2021 è morto il marito a due mesi dal compimento dei 100 anni.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: William Windsor; Biografia: Diana Spencer; Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Elisabetta II: Inizia il regno di Elisabetta II (06/02/1952); Biografia: William Windsor (21/06/1982); Doodle: Elisabetta II in visita (16/10)
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord
Altre voci del 8 settembre: Lo scotch entra in commercio; Primo episodio di Star Trek; Biografia: Peter Sellers; Biografia: Roberto Di Donna; Biografia: Susanna Bonfiglio; Comincia il primo campionato di calcio; Serie A 1996-97; Europei di Atletica a Roma; Serie A 1985-1986; Doodle: Anniversario di Star Trek; Il tailleur grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 aprile
Eventi anno 1926
Santi e eventi 8 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze