Almanacco del Giorno Primo numero del Wall Street Journal - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 134 anni fa. In tema di affari e finanza è il non plus ultra del giornalismo mondiale, l'unico a poter vantar 29 Premi Pulitzer. The Wall Street...

Accadde Oggi

Primo numero del Wall Street Journal


lunedì 8 luglio 1889 (134 anni fa)

Approfondimenti
WSJ
Sito Ufficiale
Primo numero del Wall Street Journal: In tema di affari e finanza è il non plus ultra del giornalismo mondiale, l'unico a poter vantar 29 Premi Pulitzer. The Wall Street Journal, come suggerisce il nome, lega la sua esistenza alle vicende della celebre "strada del muro" di New York, dove nel 1817 aprì la prima borsa statunitense: il "New York Stock & Board Exchange", oggi nota come Wall Street.

Con la crescita esponenziale del giro di scambi azionari nella "grande mela", si avvertì l'esigenza di fornire una comunicazione aggiornata ed esaustiva delle attività dei borsisti. I primi a rispondere a questa richiesta furono, nel 1884, Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser, che attraverso la Dow Jones and Company (che ha dato il nome a quello che è tuttora tra i principali indici del mercato azionario americano) iniziarono a pubblicare un bollettino di notizie sull'andamento della Borsa.

Cinque anni più tardi quel bollettino venne trasformato in vero e proprio quotidiano, The Wall Street Journal, che uscì con il primo numero l'8 luglio del 1889. Con oltre due milioni di copie distribuite quotidianamente in tutto il mondo (8 mila copie al giorno vendute in Italia), ha un solo rivale che gli contende il primato di giornale finanziario più venduto al mondo: il britannico Financial Times.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Altre voci del 8 luglio: Pertini, Presidente della Repubblica; Biografia: Kevin Bacon; Biografia: Donatella Rettore; Biografia: Joan Osborne; Biografia: La Fontaine; Biografia: Christian Abbiati; A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević; Doodle: František Křižík

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 luglio
Eventi anno 1889

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze