Almanacco del Giorno Biografia: Christian De Sica - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Christian De Sica, attore, regista e cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Christian De Sica


data di nascita: venerdì 5 gennaio 1951 (73 anni fa)

Christian De Sica: Portare un cognome così è sicuramente un'eredità pesante ma, per certi versi, anche un "colpo di fortuna", per un attore tra i più amati dal pubblico italiano... specialmente a Natale!

Nato a Roma, più figlio d'arte di lui non ce n'è. È suo padre, il grande regista Vittorio De Sica, a fargli muovere i primi passi nel film Una breve vacanza (1973), seguito da altri con registi del calibro di Pupi Avati e Rossellini.

Il successo come attore comico si concretizza negli anni Ottanta con commedie come Borotalco di Carlo Verdone e Sapore di mare di Carlo Vanzina. Con quest'ultimo, nello stesso periodo, inaugura un nuovo genere destinato a fare la sua fortuna: il cinepanettone. Dopo il primo Vacanze di Natale del 1983, tranne poche eccezioni, non c'è festività natalizia che non lo veda protagonista, fino al 2005 in coppia fissa con Massimo Boldi, in seguito con altri attori.

Attivo anche come regista (da "Faccione" a "The Clan"), una delle sue passioni è il canto, come dimostrano la partecipazione a Sanremo 1973 e al musical "Un americano a Parigi" (2000-02). Nel 2014 è protagonista della commedia La scuola più bella del mondo di Luca Miniero (regista tra gli altri di "Benvenuti al Sud").

Nel dicembre 2017 esce nelle sale Poveri ma ricchissimi, sequel di Poveri ma ricchi, uscito l'anno prima. Il 19 dicembre 2018 arriva il film commedia Amici come prima, nel quale dopo 13 anni è nuovamente in coppia con Massimo Boldi.
Nel 2019 con Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi è protagonista del film Sono solo fantasmi.

Nel Natale 2021 è protagonista con Alessandro Siani del cinepanettone Chi ha incastrato Babbo Natale?. Tra gli ultimi lavori ci sono Natale a tutti i costi (2022) e I limoni d'inverno (2023).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vittorio De Sica; Almanacco Roma
Voci che parlano di Christian De Sica: Biografia: Vittorio De Sica (07/07/1901)
Altre voci del 5 gennaio: Inizia la Primavera di Praga; Biografia: Umberto Eco; Biografia: Carmine Abbagnale; Biografia: Giuseppe Gibilisco; Oceano Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 gennaio
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze