Almanacco del Giorno Biografia: Umberto Eco - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Umberto Eco, semiologo, filosofo e scrittore italiano, nel 1997 medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Umberto Eco


data di nascita: martedì 5 gennaio 1932 (92 anni fa)
data morte: venerdì 19 febbraio 2016 (8 anni fa)

Umberto Eco: Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell'applicazione della tecnologia alla scrittura.

Nel 1980 pubblica il romanzo d'esordio Il nome della rosa, diventato in poco tempo un best-seller internazionale, tradotto in 47 lingue e portato al cinema nel 1986 dal regista Jean-Jacques Annaud (protagonista Sean Connery).

Sulla stessa scia altri libri di successo, tra cui "Il pendolo di Foucault" e "Il cimitero di Praga", che alternano leggende o fatti storici reali, incentrati su temi filosofici (come l'esistenza di Dio, l'universo, il vuoto) e su aspetti legati al mistero (vedi il Sacro Graal).

Autore di numerosi trattati di semiotica, adottati come testi fondamentali dell'istruzione universitaria, dal 2008 è professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna, mentre nel 2010 diviene socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Nel 2015 dà alle stampe il settimo romanzo, Numero Zero, edito da Bombiani e in cui è ripercorsa la storia politico-giudiziaria dell'Italia del secolo scorso. Il 19 febbraio dell'anno seguente si spegne nella sua residenza milanese.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 5 gennaio: Inizia la Primavera di Praga; Biografia: Christian De Sica; Biografia: Carmine Abbagnale; Biografia: Giuseppe Gibilisco; Oceano Mare
Altre voci del 19 febbraio: Edison ottiene il brevetto del fonografo; Biografia: Niccolò Copernico; Biografia: Massimo Troisi; Biografia: Veronica Pivetti; Biografia: Mauro Icardi; Biografia: Gianluca Zambrotta; Biografia: Ma Lin; Sarajevo 1984; Doodle: Constantin Brancusi; Gruccione europeo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 gennaio
Eventi anno 1932
Santi e eventi 19 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze